Formule su eReader: come?

epubformule-00

Introduzione

Tempo fa ho acquistato un Kobo Aura (a inchiostro elettronico) e mi sono scontrato con le difficoltà di riportare i miei appunti, pieni di formule matematiche, in formato ePub per trarre il massimo vantaggio dall’eReader. Il problema non è risolto del tutto, nel senso che quello a cui sono giunto è solo un workaround, ma voglio riportare la mia esperienza, tentativo dopo tentativo, perché penso possa essere utile.

Come trascrivo i miei appunti?

Piccola parentesi sul metodo che trovo più comodo, su distro Linux ma non solo, per trascrivere i miei appunti con formule.
Il programma che uso principalmente è Libreoffice Writer, che purtroppo ha una gestione delle formule troppo scarna (e un rendering delle stesse terribile) rispetto alla controparte Microsoft. Così ho cercato il modo di includere formule attraverso il linguaggio LaTex, il massimo per le formule matematiche. Ho trovato TexMaths, un’estensione per Libreoffice che risolve il problema in modo molto elegante. Una volta digitata la formula in linguaggio LaTex si potrà scegliere se salvarla nel proprio documento come immagine svg o png (oltre che impostare la trasparenza e la dimensione del carattere). Cliccando su “LaTex” la formula verrà generata e inserita nel documento come immagine e la formula in LaTex che l’ha generata sarà salvata come commento all’immagine (non visibile). In questo modo sarà possibile modificarla. Se il documento viene condiviso con qualcuno che non ha questa estensione installata egli non avrà nessun problema a visualizzare correttamente il documento: le formule sono solo immagini. Si potranno però editare solo installando l’estensione. Anche esportando in PDF non si avrà nessun problema di visualizzazione.

Immagine 1: Finestra principale di TexMaths

Immagine 1: Finestra principale di TexMaths

Certo questa soluzione presuppone di conoscere il linguaggio LaTex. Se non ci ricordiamo qualcosa della sintassi oppure non conosciamo affatto il linguaggio ci viene in aiuto una fantastica app nel Chrome Web Store: Daum Equation Editor, che permette di creare le proprie formule nella maniera più intuitiva possibile e di copiare la corrispondente formula in LaTex.

Immagine 2: Daum Equation Editor

Immagine 2: Daum Equation Editor

Tentativo 1: estensione Writer2ePub

Il primo tentativo di passare al formato ePub consiste in un’estensione per Libreoffice: Writer2ePub. Funziona egregiamente nel convertire gli odt in ePub. Peccato che quando è stata inclusa una formula con TexMaths nel documento l’estensione fallisca la conversione. Rimane da capire perché, visto che dovrebbe trattarla come una semplice immagine.

Tentativo 2: Calibre

Ho quindi provato ad esportare il documento in pdf per poi convertirlo in ePub con il tool integrato in Calibre, programma per la gestione di eBook che ogni possessore di eReader dovrebbe avere. Stavolta invece il rendering è pessimo e c’è una fastidiosa scritta “TexMaths” sovrapposta a ogni formula.

Workaround finale: pdf adattato

Esasperato dai comportamenti “strani” di queste due estensioni di Libreoffice, mi arrendo a usare direttamente i pdf sull’eReader, ma non prima di averli adattati alla dimensione dello schermo di quest’ultimo. Su Writer andate su Formato > Pagina… e impostate invece di A4 un A6 come formato (o A5 se preferite). I margini li ho ridotti tutti a 0,10 cm come nell’immagine.

Immagine 3: Adattare il documento allo schermo di un eReader

Immagine 3: Adattare il documento allo schermo di un eReader

Immagine 4: Esempio di documento "ridimensionato"

Immagine 4: Esempio di documento “ridimensionato”

Risultato e considerazioni finali

I pdf creati con Libreoffice risultano molto comodi sul Kobo Aura: Libreoffice genera un indice per il pdf basandosi su titoli e sottotitoli presenti nel documento. Indice che poi viene riconosciuto dall’eReader, permettendo così di navigare agilmente nella gerarchia dei contenuti. Inoltre le formule generate con TexMaths, se si sceglie svg come formato di esportazione, risultano zoomabili sull’eReader rimanendo nitide.

In verità c’è un altro modo, più “ufficiale”, per avere le formule sugli eReader. Il formato ePub nella sua ultima versione (la 3) supporta le formule scritte nel linguaggio MathML, un derivato di XML. Purtroppo solo alcuni eReader supportano l’ePub versione 3. E altri, come il Kobo Aura, dovrebbero interpretare MathML ma ciò spesso non avviene correttamente. Inoltre se si è abituati a usare LaTex si sarebbero dovute convertire tutte le formule in MathML e ad oggi non esiste un tool che lo faccia in automatico partendo da un file odt con formule TexMaths.

Se qualcuno ha qualche miglioria da suggerire o una soluzione al problema della conversione odt-epub non esiti a farmelo sapere.

Immagine 5: risultato finale

Immagine 5: risultato finale

Spero di essere stato utile riportando i vari tentativi, in modo che chi legge non tenti strade già battute o comunque abbia un quadro generale della questione formule matematiche sugli eReader.

Annunci

2 Risposte to “Formule su eReader: come?”

  1. sergio Says:

    direi che sigil è il software adatto a te: salvi le formule come immagini (c’è chi consiglia svg per gli epub).
    La creazione di ebook è molto semplice, dopo un breve apprendimento

    • alxlg Says:

      Lo conosco grazie, non mi è venuto in mente di menzionarlo, però il problema in questo caso è la scomodità nel creare formule sotto forma di immagine: dovrei cambiare programma ed usare ad esempio Daum (quello menzionato per l’articolo), salvare la formula come immagine, tornare su Sigil e aggiungerla. Se poi volessi modificarla al volo, anche solo per cambiare una “virgola”, dovrei riscriverla con Daum e creare una nuova immagine. Sempre se è questo ciò che intendevi 😉 il mio scopo era ricreare su Linux/Libreoffice la comodità delle formule di Microsoft Office, poi comunque i pdf rimangono il mio riferimento, mentre gli epub sono una cosa “in più” e non avrei motivo di riportare gli appunti a mano appositamente per l’eReader. Spero di essermi spiegato 🙂


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: