Kubuntu 12.04 su Acer Aspire One A0751h

acer-aspire-one-a0751h

Di recente ho installato Kubuntu 12.04 su questo netbook che è equipaggiato con la famosa scheda video Intel GMA500, la meno compatibile del mondo con i sistemi operativi GNU/Linux. Dopo diverse prove e ricerche sono riuscito a far funzionare tutto, eccovi una guida dei passi da fare.

Ho scelto Kubuntu per via dell’ottimo rapporto completezza/compatibilità/prestazioni come ho già spiegato in precedenza, certo se volete la massima velocità e leggerezza è meglio Lubuntu ma lxde è un po’ troppo limitato per i miei gusti.
La modalità live e l’installazione andranno a buon fine senza problemi. Al primo boot però avremo un assaggio dei problemi di questa scheda video, o meglio dei driver video ancora molto poco ottimizzati che da questa release per lo meno sono già preinstallati. In pratica una volta arrivati alla splash di plymouth il pc andrà in schermo nero e resterà bloccato così. Per ovviare a questo problema e poter accedere al login e alla sessione grafica, la prima volta, baserà premere esc ripetutamente durante il caricamento. Certo è scomodo farlo sempre, quindi andiamo a disabilitare la splash in modo definitivo. Da terminale:

sudo kate /etc/default/grub

Andate alla seguente linea:

GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT=”quiet splash”

Togliete le due opzioni, facendola diventare così:

GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT=””

Salvate e chiudete, poi aggiornate il grub con il comando:

sudo update-grub

Riavviate il pc e il primo problema è risolto. Ora noteremo che l’unico aspetto hardware che non funziona out-of-box è la regolazione della retroilluminazione del monitor tramite i tasti Fn. Seguendo come base la guida generica che ho fatto in precedenza, con questo netbook bisogna passare direttamente alla parte difficile, quella dei due script. Il modulo che comanda la retroilluminazione è psb-bl, quindi i nostri script dovranno essere:

#!/bin/bash
bright=$(cat /sys/class/backlight/psb-bl/brightness)
let “bright = $bright + 10”
echo $bright > /sys/class/backlight/psb-bl/brightness

#!/bin/bash
bright=$(cat /sys/class/backlight/psb-bl/brightness)
let “bright = $bright – 10”
echo $bright > /sys/class/backlight/psb-bl/brightness

Completate la procedura secondo la mia guida che vi ho appena linkato: salvate gli script, rendeteli eseguibili, togliete la richiesta di password tramite il comando “sudo visudo” ed infine reimpostate i tasti Fn in base agli script creati.

Per alleggerire kde ed eliminare problemi grafici vari andate in impostazioni di sistema – effetti del destkop, disabilitate gli effetti e nella scheda avanzate impostate la composizione come Xrender.
Passando alla dotazione software sorvolo tutta la solita parte di aggiungere il repo medibuntu, codec, flash e programmi vari. L’unica cosa però da specificare è che per vedere dei file video vi servirà per forza vlc (gli altri player non funzionano, quindi tanto vale eliminarli) impostato in un certo modo. Quindi date da terminale:

sudo apt-get remove dragonplayer
sudo apt-get install vlc

Poi in vlc andate in strumenti – preferenze – video. Selezionate l’uscita video X11 e chiudete il programma. In questo modo vlc sarà in grado di riprodurre i video, anche se con scarse prestazioni in full screen o con video hd che andranno così a scatti da essere praticamente bloccati.

Ecco, questo è il meglio che si possa ottenere da questo netbook e da questa Intel GMA500. E’ già un buon traguardo dato che almeno funziona, speriamo che entro la prossima lts si possa godere di migliori performance video.

“Sono le tre.”
“Sono di nuovo le tre, che coincidenza!”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: