VGA, DVI e HDMI – semplice guida per capire i collegamenti video

I tipi di cavi e di connessioni video possono sembrare una cosa piuttosto banale: a seconda della forma della presa ci attacchi il cavo corrispondente. Si così ce la fa anche un bambino, però è nostra abitudine cercare di capire ciò che stiamo usando.

Vediamo in modo semplice i tipi di cavi/connessioni video che si possono avere fra pc e monitor, per capirne le differenze e sapere quale è opportuno usare in base alla situazione.

VGA (Video Graphics Array)
Questo è il tipo di cavo più vecchio, caratterizzato dal poter veicolare solo un segnale video di tipo analogico. Ciò lo rende compatibile con monitor e schede video datate, ma presenta anche degli svantaggi: non regge risoluzioni maggiori del full-hd ed è molto soggetto a disturbi, quindi anche la pulizia d’immagine può essere parecchio compromessa in caso d’interferenze elettromagnetiche. Per questo motivo, paradossalmente, è il cavo che richiede maggior qualità costruttiva possibile (schermatura del filo e contatti placcati oro), per cercare di mantenere una buona pulizia del segnale.
Il cavo VGA è quindi consigliabile solo in caso di hardware datato, oppure per utilizzo del pc saltuario o basilare che non necessita di alta qualità visiva.

cavo-vga

DVI (Digital Visual Interface)
La principale caratteristica di questo cavo è che porta un segnale digitale, e volendo trasmette anche l’audio (se la scheda video lo supporta, che va collegata alla scheda madre tramite cavetto S/PDIF e abilitata la corrispondente voce da bios). La differenza è sostanziale, perché si ottiene una pulizia video superiore e soprattutto sparisce il problema delle interferenze, e si elimina anche la necessità di acquistare cavi di alta qualità.
I cavi (e le uscite) DVI, a loro volta, si differiscono in 3 sottotipi:

  • DVI-D: il tipo più semplice, che veicola solo ed esclusivamente un segnale digitale.
  • DVI-I: tipo ibrido che supporta sia segnali digitali che analogici
  • DVI-A: questo invece trasmette solo segnali analogici.

E’ un controsenso che il DVI, nato per i segnali digitali abbia anche una versione analogica e una ibrida? Non proprio. Il fatto è che non è stato possibile dare un taglio netto all’analogico, perché per diversi anni era necessario poter mantenere la compatibilità con schede video e soprattutto monitor. Si sono inventati il DVI-I e il DVI-A, che tramite un adattatore possono essere attaccati anche a un ingresso VGA dato che portano anche segnale analogico.
Quindi se sia l’uscita pc che il monitor sono DVI-D tanto meglio, altrimenti se il monitor ha solo l’ingresso VGA dovremo ricorrere al DVI-I o DVI-A con relativo adattatore.

adattatori_vga_dvi

Un’ultima specifica da fare è che il DVI-D e il DVI-I sono suddivisi in due tipi: single link oppure dual link. Il single link supporta una risoluzione massima di 1920×1200, mentre il dual link supporta il 2560×1600 e può reggere anche una maggior profondità di colore e il refresh di 120hz. I cavi dual link sono retrocompatibili con attacchi single link, quindi è sempre bene comprare i dual link perché la differenza di prezzo è nulla oggigiorno.

dvi-tipi

HDMI (High-Definition Multimedia Interface)
Infine vediamo il tipo di collegamento più recente, nonché il migliore. Un cavo hdmi può trasportare solo ed esclusivamente un segnale digitale, sia video che audio, ed è diventato ormai lo standard attuale per quanto riguarda console, lettori blu-ray e moderne schede video. Proprio come per il cavo DVI non c’è bisogno di spendere troppi soldi nella qualità costruttiva, bisogna però fare moltissima attenzione alla “versione” di cavo hdmi che compriamo, infatti ne esistono diverse ed è importante comprare la versione adatta alle nostre esigenze.
Per riassumere la questione piuttosto alla buona vi elenco le principali versioni di cavi in commercio, con solo i punti più salienti:

  • HDMI senza diciture (che s’intendono le versioni da 1.0 a 1.2 comprese): normale cavo che permette di vedere contenuti in full hd.
  • HDMI 1.3: aggiunge il supporto alla profondità di colori fino a 48 bit, cioè (se la tv/monitor e anche la sorgente lo supportano) si potranno visualizzare 281.000 miliardi di colori, anziché i normali 65 milioni circa (24 bit) della precedente versione. Un’enorme differenza, per schermi abbastanza potenti e per occhi abbastanza sensibili.
  • HDMI 1.4: necessario per la riproduzione di contenuti 3D, che lavorano a 120hz.
  • HDMI 2.0: neonato standard che supporta alla risoluzione Ultra HD – 4K (3840×2160).

Ogni nuova versione, ovviamente, incorpora anche tutti le qualità della precedente. Dati gli attuali bassi costi dei cavi hdmi consiglieri almeno di accertarvi che siano versione 1.3, sempre che non vi serva il 3D o il 4K.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Ora avete un quadro completo e sono certo che sapervi orientare nel modo corretto non vi sarà difficile.
Un’ultima nota da tenere a mente: tutti questi cavi garantiscono il 100% della qualità del segnale per una lunghezza massima 3 metri (l’hdmi in realtà se la cava bene fino ai 5 metri), se dovete coprire maggiori distanze allora assicuratevi di comprare dei cavi apposta di alta qualità costruttiva. Più che altro affidatevi a qualche buona marca. Alla prossima!

“Ah! Ecco il tuo montaggio analogico!”

*Aggiornamento del 20/09/15*

Ciao a tutti, oggi ho chiuso i commenti a questo articolo. Mi spiace ma l’elevato numero di richieste di aiuto per risolvere problemi di connessioni video di ogni tipo mi ha portato a questo. Purtroppo non sono un tecnico di questo settore, il mio voleva essere solo un articolo di semplice spiegazione riguardo le basi dei segnali e relativi cavi, perciò non sono in grado di fornire in modo adeguato il supporto che mi chiedete.

Pubblicato su Guide. Tag: , , , , , . 139 Comments »

139 Risposte to “VGA, DVI e HDMI – semplice guida per capire i collegamenti video”

  1. Massimiliano Says:

    ciao, dovrei comprare un decoder che voglio collegare ad internet tramite lan, il problema è che il modem è lontano all’incirca 7 metri dal televisore, e volevo sapere se esiste un sistema economico per effettuare un collegamento tra decoder e tv con un sistema hdmi wirless. P.s. ho visto un po’ in rete, ma i sistemi che ho trovato sono per estendere il segnale e sinceramente non mi serve a nulla visto che devo collegare un solo televisore al decoder, quello che cerco è un sistema tipo quello che funziona con mouse e usb wirless, e non so se esiste. grazie anticipatamente.

  2. Domenico Cantarella Says:

    ho un tablet con uscita hdmi e un proiettore hdmi ma non si vede mi dice segnale assente può dipendere dal cavo che non è di qualità.

    • MasterPJ Says:

      Ciao, si può essere il cavo ma non è detto. Provane un altro e vedi se risolvi, altrimenti c’è qualche problema di compatibilità nel formato video.

  3. max Says:

    Salve, io ho un decoder con uscita hdmi e volevo collegarlo ad un monitor per pc con risoluzione full hd che ha solo un ingresso vga, per favore posso sapere per la visione se si può collegare tramite un adattatore da hdmi a vga femmina? Vi ringrazio per la disponibilità.

    • MasterPJ Says:

      Ciao, dai un occhio ai vari commenti sotto. Esistono dei convertitori di segnale che dovrebbero fare al caso tuo.

    • Giovanna Senatore Says:

      Salve a tutti. Mio figlio su amazon ha comprato un monitor samsung e un cavo per collegarlo alla PS3 (HDMI – VGA). Il primo cavo non gli permetteva di vedere niente, il secondo vedeva qlk ma malissimo. Come mai? Avete esperienze di cavi comprati su amazon non funzionanti? Sarebbe meglio comprarlo nei negozi? Grazie

      • MasterPJ Says:

        Dipende dal fatto che hdmi è un segnale digitale in HD e vga è analogico. Più che un cavo serve un convertitore di segnale buono. Ancora meglio, andava comprato un monitor con ingresso hdmi visto che andava usato con una ps3.

  4. Franco Says:

    Buongiorno a tutti,
    spero che questo sia il modo ed il thread per avere un aiutino.
    Ho acquistato un DVR per video sorveglianza che registra solamente ma non fa lo snapshot.
    Per questo motivo volevo usare il segnale video dell’uscita HDMI del DVR come input per il software Yawcam con il PC come se fosse una Webcam.
    Il PC che ha solo porte USB e pertanto credo che è necessario utilizzare qualche interfaccia tra HDMI e USB.
    E’ possibile?
    Nel caso sia possibile qiuale interfaccia devo utilizare?
    Grazie

    • MasterPJ Says:

      Buongiorno,
      questo articolo è rivolto solo alla comprensione dei vari tipi di formati video, però non mi è possibile fornire supporto per ogni tipo di collegamento nelle varie casistiche, non è nelle mie competenze. Mi spiace 🙂

  5. Matteo Says:

    salve,
    ho un problema con la scheda video(radeon HD 7850)
    dal nulla mi si brucia l alimentatore del pc,lo cambio attacco il monitor alla scheda video tramite uscita dvi e mi va in blocco tutto!
    se invece lo collego sempre dalla stessa uscita dvi ma con adattatore vga funziona tutto e nn da problemi!
    ho provato anche con l uscita hdmi ma stessa cosa che con il dvi si avvia un attimo e si spegne il pc…
    secondo voi è la scheda video difettosa o l attacco pci express della scheda madre a essere difettoso???
    grazie!!

    • MasterPJ Says:

      Ciao dirlo è dura. Quasi sicuramente l’alimentatore quando si è bruciato ha danneggiato qualcosa. Per capire cosa è necessario fare test ad esclusione. Quindi, se hai la possibilità, dovresti collegare la tua scheda video ad un altro PC e vedere se gli ingressi funzionano tutti o meno. Se si, allora è la scheda madre il problema, se il problema resta uguale è la scheda video danneggiata (che è più pronta quanto mi dici). Cmq certezze non posso dartene a priori, procedi così e capirai da solo dove sta il problema. Ciao

  6. roberto Says:

    Ciao vorrei farti una domanda, sono assolutamente ignorante in materia. Mio figlio mi ha fatto comprare un cavo HDMI per collegare la tv alla xbox360. Solo che la TV ha almeno 10 anni e non credo che abbia questo ingresso. Esiste un modo per adattare il cavo a questa televisione ? oppure proprio il modello non consente l’ hdmi ?
    è un panasonic quintrix ripeto, non plasma, non led, non lcd , non nuovo… è il vecchio tubo catodico di 10 anni fa.
    grazie per l’ aiuto mi sta facendo uscire pazzo !

    • KMasterPJ Says:

      Ciao, mi spiace ma se è un tubo catodico son sicuro al 10000% che non abbia l’ingresso hdmi. E fra l’altro, la risoluzione di una TV a tubo catodico è molto bassa rispetto ai giochi attuali per la xbox, quindi si vedrebbero piuttosto male. Il mio consiglio è di considerare l’acquisto di una TV LCD full HD. Ormai non costano cifre folli, oppure per risparmiare un monitor per PC a 24 pollici sempre fullhd, dovresti cavartela entro i 200 euro. In realtà nel tuo caso, non volendo comprare una TV o un monitor, ti servirebbe un convertitore di segnale video da digitale ad analogico, e poi un adattatore start per la tv. Ma tra la conversione di segnale, la bassa risoluzione e gli adattatori otterresti una qualità video talmente bassa e probabilmente disturbata che non varrebbe la pena nemmeno di considerare questa opzione. Quindi il mio consiglio è: se hai comprato una xbox, compra anche una TV adatta o un monitor per PC con ingresso hdmi. Ciao

  7. daZeroaInfinito Says:

    Ciao, Capito sul blog a faciolo.
    Ho un problema. Ho un proiettore con uscita DVI/I e d un adattatore per VGA.
    Sto uscendo pazzo. C’è secondo te un motivo per cui PC e Proiettore non si vedono?
    Grazie in anticipo per l’attenzione

    • MasterPJ Says:

      Ciao, non mi intendo di proiettori. In teoria se i collegamenti sono fatti con giusto adattatore dovrebbe funzionare, se non è così può essere un problema del proiettore. Hai un normale monitor per fare una ulteriore prova?

  8. Samuele Says:

    Ciao, vedo che si parla di connessioni, allora forse potete aiutarmi. Ho un problema, devo collegare il pc al televisore, Panasonic Viera VT60. Uso una scheda video R9 270x, il problema è che senza driver l’uscita HDMI non funziona, la DVI invece si, e se installo i driver funziona solo sotto SO. La scheda è difettosa?
    Grazie per le risposte
    Samuele

    • MasterPJ Says:

      Scusa non ho capito, funziona solo sotto SO? Se intendi sistema operativo, quale usi?

      • Samuele Says:

        Su questa macchina uso Windows, appena installato.

        • MasterPJ Says:

          Prova a disinstallare i driver e rimetti l’ultima versione, non avendo una scheda AMD non saprei darti indicazioni precise su cosa fare. Che sia difettosa l’uscita hdmi è possibile ma molto improbabile, io punterei su un problema software.

          • Samuele Says:

            Purtroppo non credo che sia un problema driver perché quando il sistema operativo parte va tutto bene. Il problema c’è l’ho prima, non riesco a visualizzare le schermate di boot ed il bios. Poi ho provato a togliere i driver e in questo modo l’uscita hdmi non funziona neanche sotto Windows!

            • MasterPJ Says:

              Beh questo è tutto normale direi. Il fatto che non appaia schermata di boot via hdmi può essere un impostazione del BIOS della scheda madre o della scheda video, c’è poco da fare in questo caso.

              • Samuele Says:

                ok, grazie mille, pensavo che anche l’hdmi dovesse funzionare sempre. Se devo fare una installazione e non ho altri schermi con dvi o vga come faccio? Poi in giro non ho trovato nulla in merito. Probabilmente non è un problema molto comune.

                • MasterPJ Says:

                  Forse scollegando tutto il resto è lasciando solo la hdmi, hai provato? Se non funziona (strano) non saprei…

                  • Samuele Says:

                    si, provato, ho provato anche disabilitando la gpu integrata nell’intel 4690K e disinstallare tutti i driver con DDU.. ma nulla da fare.. mi comincia a venire il dubbio che la scheda è difettosa… il problema è che è tutto nuovo, strano.

  9. Marco Says:

    Intanto mi complimento per il sito e poi vengo al mio quesito. Vorrei collegare PC a TV. Ho un pc un po’ datato, senza presa HDMI ma ha la VGA; la TV moderna in compenso ha la HDMI. Mi han suggerito di collegare VGA ad HDMI ma se non erro non è un semplice cavo, dovrebbe essere uno “scatolotto” che converte il segnale con anche l’audio etc.etc. Attendo fiducioso indicazioni e suggerimenti. GRAZIE Marco

    • MasterPJ Says:

      Si ci vuole un convertitore di segnale analogico – digitale per questo tipo di collegamento, si trovano in commercio ma consigliarti un modello non saprei… Dovresti informarti su Amazon o altri Shop rinomati per azzeccare un modello che non dia problemi.

    • lukem62 Says:

      Ciao, sono lukem62, io l’ho acquistato su AMAZON, è una scatoletta bianca con alimentazione elettrica e funziona molto bene (ca. 25 € se non ricordo male), e ci devi collegare il cavetto jack per l’audio. E’ molto semplice, ciao.

    • lukem62 Says:

      Ciao, io l’ho acquistata su AMAZON, è una scatoletta bianca con alimentazione elettrica con in/vga e out/hdmi + presa per uno spi
      nottino jack per l’audio. Pagata ca. 25/28 €, funziona molto bene
      ed è semplice. Ciao.

  10. Matteo Says:

    Ciao, vorrei acquistare chromecast. Però ha solo un’ uscita HDMI (maschio) mentre il mio TV ha solo l’ingresso DVI . Si trova in commercio un qualche adattatore che risolva il problema anche dell’audio? grazie

    • MasterPJ Says:

      Su un dispositivo come il chromecast, che non conosco, non saprei. In teoria si, ci sono adattatori di questo genere, ma chiedi al negoziante per sicurezza.

  11. Alessandro Says:

    Grazie per l’articolo, veramente ben fatto!
    Magari sai darmi un consiglio: ho un monitor LCD con risoluzione 2048×1152 e ingresso VGA che vorrei usare con il mio nuovo portatile, questo però ha solo un uscita mini DP e una HDMI, che tu sappia esistono dei convertitori che funzionino a pienar risoluzione con il mio monitor? Hai qualche consiglio?

    Grazie in anticipo!

    • MasterPJ Says:

      Ciao,
      come già discusso qui nei commenti, esistono dei convertitori di segnale digtale/analogico ma sul loro effettivo risultato resto dubbioso. Quindi si, cerca online e vedrai che qualcosa trovi per portare un hdmi in vga, da qui a dire che funzioni bene è un’altro discorso e purtroppo non posso darti garanzie.

  12. Antonio Says:

    Io ho un pc con uscita VGA e vorrei collegare un TV con ingresso DVI. Posso farlo utilizzando un adattatore DVI>VGA?
    Grazie

    • MasterPJ Says:

      Si a patto che l’ingresso della tv supporti il formato DVI-A o DVI-I. Devi quindi acquistare un adattatore con questi tipi di DVI, perché il DVI-D non funzionerà con un semplice adattatore.

      • Antonio Says:

        Ho provato con un adattatore DVI > VGA, ma non funziona. Vedo il messaggio “Nessun segnale”. La TV supporta il formato DVI-I

        • MasterPJ Says:

          Strano… Se la tv lo supporta con un normale adattatore dovrebbe andare.

          • Antonio Says:

            Può dipendere dal fatto che ho utilizzato un cavo single-link?

            • MasterPJ Says:

              Non credo proprio, il dual link è per risoluzioni e profondità di colore più alte alle quali cmq non arriveresti via vga. Non saprei che dirti, prova a chiedere al negoziante dove hai comprato l’adattatore.

              • Antonio Says:

                Ho letto da qualche parte che questi adattatori, funzionano solo da DVI > VGA e non al contrario. Sarà Vero?

                • MasterPJ Says:

                  Non ho esperienza diretta per il vga to dvi, non è impossibile ma mi pare strano… Il segnale se resta analogico è poi solo una questione di attacco, in teoria dovrebbe andare. Prendi qualche info con Google e poi fammi sapere come/se risolvi.

  13. antonio Says:

    ho comprato un cavo dvi con uscita hdmi collegato a x box pero non si sente l audio qualcuno sa perche

    • MasterPJ Says:

      La xbox funziona con cavo hdmi e basta… Intendi che dall’altro lato esce sul monitor come dvi? In quel caso non senti l’audio perché il dvi non lo porta in automatico, salvo che il software lo preveda. Ma son situazioni da PC queste, non credo con la xbox si possa fare.

  14. MicheleAvalancheDiaries Says:

    salve a tutti
    ho attaccato il mio pc tramite cavo hdmi ad un televisore 20 pollici il problema è che l’audio arriva in ritardo….ci sta una latenza di audio che non riesco a risolvere in nessuno modo….vorrei che cmq l’audio continuasse a uscire dalla tv ma sinconizzato…..ideee???

    • MasterPJ Says:

      Può essere un problema di TV, e in quel caso c’è poco da fare. Ma più probabilmente eri problema software. Che sietema operativo usi? Con che tipo di video o programma hai questo problema?

      • MicheleAvalancheDiaries Says:

        non è un problema di tv perchè appena acceso il pc non da questo problema di latenza….ce l’ho con qualsiasi cosa da riproduzione di musica, da video su youtube o video miei, da i suoni di sistema….qualsiasi cosa ha un ritardo di riproduzione….tant’è che se attacco delle cuffie o delle casse non me lo da il problema, pero voglio che l’audio esca dal televisore…penso si dovuto proprio all’attacco hdmi, ho anche aggiornato i driver della scheda audio ma non è cambiato nulla

        • MasterPJ Says:

          L’uscita hdmi parte dalla schede video immagino. Può dipendere dal tipo di scheda, dai suoi driver o dal sistema operativo. Però senza vederlo di persona non credo di poterti aiutare

  15. massimiliano Says:

    perdonate la mia ignoranza in materia; io ho un philips ultima generazione e un pc fisso.vorrei usare la tv come monitor.le uscite video del pc sono vga e dvi-i dual link mentre la tv ha solo in hdmi. con un adattatore risolvo il problema?

    • MasterPJ Says:

      Ciao, si devi usare un adattatore dvi – hdmi. Per quanto riguarda il segnale audio devi vedere nelle impostazioni software della scheda, altrimenti potrebbe portare solo il video.

      • massimiliano Says:

        ok. ti ringrazio infinitamente. per la tua disponibilità e cortesia.

  16. Mirco Says:

    Ciao a tutti! Io ho un problema, ho appena comprato una smart tv ma nella navigazione in internet è veramente lenta quindi volevo collegare il mio pc come facevo con il mio vecchio televisore. Il problema nasce proprio qui, il computer ha solo l’uscita vga mentre la smart tv ha solo entrate hdmi. Ho comprato un cavo adattatore hdmi a vga (€7,50) però leggendo i vostri commenti mi pare di capire che non serve a una bega sbaglio? Per favore rispondetemi non ci capisco più niente, ve lo chiedo prima di aprire la confezione dell’adattatore. Grazie in anticipo per le risposte.

    • MasterPJ Says:

      Ciao, guarda in realtà quegli adattatori a quanto pare funzionano, solo che il la qualità del segnale rischia di non essere buona per via del cambio di segnale. Aprilo e prova, se non funziona o funziona male c’è sempre la garanzia dalla tua parte. Comunque non ho capito cosa c’entri l’uscita video con la navigazione in internet….

      • lukem62 Says:

        Ciao, per esperienza, non funzionano proprio.
        Hai bisogno di un convertitore VGA/HDMI, io l’ho acquistato su AMAZON a meno di € 30,00=
        e funziona benissimo. Naturalmente, avrai bisogno anche di un cavetto jack per il trasporto
        del segnale audio (dal pc al convertitore).
        Ciao.

      • Mirco Says:

        Si non mi sono spiegato benissimo, siccome la navigazione sulla smart tv è lenta volevo collegare un pc fisso per andare su internet quindi uso la smart tv come monitor capito? Secondo te c’è una soluzione più semplice, per esempio aumentare le prestazioni della smart tv?

  17. fabrizio filippini Says:

    salve, ho comprato un cavo dp hdmi per collegare un monitor dell u2412 m al mio pc equipaggiato con una scheda grafica nvidia geforce 9600.
    purtroppo collegandolo con questo cavo non mi vede il monitor e rimane tutto nero e devo collegare il cavo dvi per avere di nuovo l’immagine.
    quale potrebbe essere il problema?fabrizio

    • MasterPJ Says:

      Può essere un problema di cavo o di driver che gestisce l’uscita video. Il primo caso lo puoi escludere provando il cavo con un altro pc.

  18. Roberto V. Says:

    Ciao, non ho trovato risposta in questo ottimo forum …., ho un portatile ASUS G1 con scheda video GeForce Go7700 e connettore di uscita DVI-D (Dual Link). Vorrei collegarlo a un TV con ingresso HDMI. La scheda video citata oltre al video porta anche l’audio? Oppure devo necessariamente portarlo al TV con un altro cavetto tipo jack? Grazie.

    • MasterPJ Says:

      Ciao,
      non conoscendo quella scheda video non saprei risponderti… in teoria si, ma lo puoi sapere solo quando collegherai il pc alla tv e vedi se l’audio arriva o meno.

  19. simona Says:

    scusatemi…… se ,metto cavo VGA (spinotto blu )nel pc e cavo HDMI nello schermo della TV, in questo modo avrò sia video che audio nella tv??????? grazie mille …..- simona-

    • MasterPJ Says:

      Ciao,
      direi di no. Prima di tutto non basta un semplice cavo con adattatore ma serve un convertitore di segnale da analogico a digitale (VGA -> HDMI) per far funzionare il video. L’audio invece è proprio non possibile perché sull’uscita VGA non arriva l’audio, quindi non ce l’hai proprio dalla fonte.

  20. Riky Says:

    Grazie molto esaustivo e semplice….
    Ben fatto

  21. Gennaro Says:

    avrei un problema da risolvere:
    a casa di mio padre insiste un pc con scheda VGA quindi analogia con un monitor 19″ a tubo grande ed anziano, vorrei eliminare quello scatolone ed installargli un monitor tv che già possiede, il problema che non ha ingressi VGA ma solo DVI esiste un convertitore low cost che trasformi il segnale VGA in DVI?
    Grazie dell’interessamento saluti Gennaro

    • MasterPJ Says:

      Ciao, non che io sappia. In quanto il problema risiede nel fatto che l’uscita analogica VGA dovrebbe essere convertita in digitale per il DVI. Di cavi diretti non ce ne possono essere, forse un convertitore di segnale ma non saprei darti consigli al riguardo… mi spiace.

    • lukem62 Says:

      Certo che esiste, io ne ho acquistato uno su AMAZON se non sbaglio, a ca. 23/24 € e ci collego un pc(vga) alla tv(hdmi). Hai bisogno anche di un cavetto jack per l’audio (dal pc al convertitore)
      in quanto il vga è solo per segnale video. Appena posso ti invio
      anche il rif. del modello. Ciao

  22. Dex Says:

    Ma a livello di alimentazione siamo sempre sui 50 mA anche con HDMI 2.0? Ci sono molti mini PC o chiavette Android che gioverebbero molto da un aumento della corrente. Si eviterebbe di collegarli anche all’USB.

  23. zanei Says:

    sperando ci sia ancora qualcuno qui…=)

    domandona…se nella scheda video ho un conettore di tipo DVI-D posso usare un qualche adattaore per collegarci un monitor con cavetto ANALOGICO (vga) OPPURE NO ?
    su certi siti vendono connettori convertitori per analogico…di tipo DVI-D e non solo DVI-I

    ora io so che sul DVI-I ci sono anche i contatti x analogico…assenti (almeno credo) sl DVI-D dove infatti mancano dei pins…

    quindi e possibile o con un conettore DVI-D non si puo proprio collegare alcun monintor analogico, cosa possibile solo nei conettori DVI-I ???

    GRAZIE!

    • MasterPJ Says:

      RISPONDONA: direi di no. Come hai detto tu, serve un dvi-i per questione di attacco e di duplice segnale, che porta anche l’analogico. Che poi, se esistono convertitori da vga a hdmi forse ne trovi uno anche per il tuo caso, però non sono un fan dei cambi di segnale per un discorso di qualità o possibili problemi. Perciò non te lo consiglierei, ma dai un occhio in rete se trovi qualcosa.

      • zanei Says:

        grazie…la conferma di come avevo pensato..SOn fregato!
        ti spiego.. ho sostituito la mia vecchia NVIDIA che ha 2 connettori DVI-I quindi entrambi compatibili sia in digitale che analogico…nel mio caso ho il monitor PRIMARIO digitale e ha solo un output digitale null’altro. ..il secondario piu piccolo e anziano ha solo output analogico VGA e lo uso some monitor di PRECIEW per i miei montaggi video. … quindi sulla vecchia scheda video collegavo sull’uscita primaria il monitor digitale con cavetto digitale mentre il secondo monitor analogico tramite un classico adattorino digit>vga sul 2′ connettore digitale della scheda video..
        .
        ORA per problemi vari ho sostituito la scheda video con una gtx 660 nuova…e davo per scontato fosse uguale visto i 2 contettori presenti…, non mi ero assolutamente accorto che avesse 2 connettori simili ma non uguale…infatti ha come primario quello DVI-I quello secondario solo DVI-D quindi non posso collegare il secondo monitor vga tramite adattorino sul connettore secondario poiche solo DVI-D!!! grrrrrrr!!!

        assurdo che scambi i monitor..cioe quello primario VGA piccolo…e quello grande bello digitale comne secondario per la preview!

        non capisco sta imbecillata…di castrare la seconda uscita per 4 contattini analogici in più…su una scheda di 200 euro…non 20. veramente una tirchiata assurda solo per complicare la vita…del resto ci han messo pure un HDMI e un’altra simile che non so manco che e’ … mah!

        se i 2 conettori DVI-I e DVI-D fossero ambivalenti non ci sarebbe nessun problema… ma il BOOT lo fa solo dal connettore DVI-I e non quello DVI-D che rimane secondario…
        almeno dalle mie prove cosi e’ stato…a meno che non sia modificabile attraverso qualche utility o firmware.
        anzi chiedo conferma se anche questa cosa e’ impossibile da farsi..e quindi il boot rimane sul DVI-I !!??
        .
        quindi se io collego il monitor principale digitale sul DVI-D non vedi nulla all’accensione…perché lo devi per forza collegare sul DVI-I

        Soluzioni, almeno se non ve ne son altre:
        1) comprare un convertitore da DVI-D a VGA…come questo:
        http://www.misco.co.uk/product/209270/Startech-com-DVI-D-to-VGA-Adapter-Converter

        ma non si sa che qualità ne esce fuori…in quanto da DVI-I a VGA e’ perfetta …con quel scatolino li non ho idea.

        2) comprare un monitor nuovo…ovvio…

        entrambe le soluzioni pero mi pesano assai..perché con l’Acquisto di sta scheda video ora son cmq al verde…e non avevo certo in procinto di cambiare monitor solo per un ingresso digitale … (segue testata galattica a me stesso!)

        • MasterPJ Says:

          Il mio consiglio è di comprare quel convertitore MA in un negozio fisico vicino a te: per le attuali leggi sul diritto di recesso del consumatore, entro 7 giorni se non ti risolve il problema lo puoi restituire in negozio. Quindi ti fai il tuo test, se funziona bene altrimenti lo riporti indietro e ti fai rimborsare, e poi inizia a pensare al nuovo monitor.
          Il discorso DVI-D non è una tirchiata in realtà, solo che ormai i monitor hanno tutti ingressi dvi o hdmi digitali, e le moderne schede video (soprattutto di fascia alta) difficilmente le si compra per giocare su monitor con segnale analogico, in quanto la qualità del segnale è inferiore. Lasciano un dvi-i giusto per compatibilità, ma non ne mettono multipli perché è improbabile si faccia un multimonitor in analogico. Pian piano il progresso elimina i vecchi standard.

  24. luigi Says:

    Il cavo VGA-HDMI senza convertitore a che serve?

  25. Nicola Says:

    Ciao. Ho un monitor pc Samsung da 40 pollici che, collegato a un minipc Asus eeebox (home theater), trasmette video pubblicitari in un esercizio pubblico. Le immagini (full hd 1920×1080) a differenza di come sono in originale (normali file avi), appaiono un po’ a scatti. La cosa non mi piaceva ma pensavo fosse naturale fino a quando qualcuno non mi ha detto che non è così.
    Inoltre, oggi, ho letto i tuoi post e mi sono reso conto che la ditta che mi ha fornito il pc e il monitor me li ha collegati fra loro con un cavo vga (quello blu, per intenderci). Siccome sia pc che minitor hanno l’attacco hdmi, vorrei porti le seguenti due domande:
    1) A tuo parere, sostituendo il vga con un cavo hdmi, il problema delle immagini a scatti si risolve?
    2) In caso affermativo, quale versione hdmi è consigliabile?

    Ti ringrazio sin d’ora della cortese risposta
    Ciao

    • MasterPJ Says:

      Ciao. C’è la piccola possibilità che sia anche un problema di PC, i mini PC sono in generale poco potenti e se gli dai un pasto dei video full HD possono non reggere e andare a scatti, soprattutto se sono poco compressi.
      Può essere anche il cavo però, è possibile, sempre per il fatto poca compressione del file e quindi serve più banda passante.
      Un qualsiasi cavo hdmi economico va bene per questi casi, fai una prova con uno da 10 euro circa, se non risolvi è il PC che non ce la fa.

  26. Alessandro Says:

    Precisissimo… Mi hai aiutato moltissimo nella scelta del monitor così da poter comprare un monitor da 144Hz con cavo adatto. Grazie mille.

  27. Giuseppe Catalano Says:

    Ciao al momento ho collegato un sistema di archiviazione Promise pegasus R4 all’iMac (cavo da 0,5 mt.) e, da una seconda uscita thunderbolt dello stesso Promise, collego uno dei 2 monitor aggiuntivi tramite adattatore Mini Display Port –> DVI-D. Ho esigenza di spostare il Promise Pegasus in sala macchine (ca. 7/8 mt. di distanza con un thunderbolt di 10 mt.) e quindi ritornare indietro verso il banco dove c’è l’iMac e il monitor aggiuntivo con un cavo DVI-D da 10 mt. Potrei incontrare problemi di ritardo, latenza ecc. sul segnale video o no? Al momento questo monitor aggiuntivo è 1 di 2 collegati all’iMac che fungono da estensione della scrivania. Grazie, Giuseppe

    • MasterPJ Says:

      Ciao, non sono un esperto con i dispositivi da te elencati e con display port… In generale sappi che 10 metri sono più che sufficienti per avere disturbi del segnale, se il cavo non è di qualità sufficiente. Però non si può dirlo salvo averlo scelto apposta… Non ti resta che provare.

  28. salvatore Says:

    Grazie,Complimenti per la chiarezza, con queste indicazioni sono riuscito ad effettuare un acquisto on line ed effettuare i collegamenti senza problemi.

  29. Armando Says:

    Io ho provato a collegare il mio monitor (non FHD ma ha 1400×900) con il cavo hdmi dalla scheda video al monitor, però si vede peggio invece con il cavo DVI meglio….come mai??

    • MasterPJ Says:

      Ciao,
      può essere un problema di configurazione (impostazioni dei driver video) oppure è danneggiato il cavo. Sono entrambe possibile, quindi fossi in te proverei con un altro cavo… se hai lo stesso risultato allora devi controllare che tutte le impostazioni software siano corrette, non è normale che ci sia un visibile peggioramento della qualità via hdmi.

  30. gluca78 Says:

    La tv é samsung LE19R71W non vorrei che la displayport ha una risoluzione minima troppo alta x questa tv o puó andare bene ?
    Grazie

    • MasterPJ Says:

      Ciao,
      dunque vedo che in commercio ci sono degli adattatori… però di persona non ho mai avuto esperienze con displayport, quindi il mio consiglio è di non comprare online ma rivolgerti a un negozioante e affidare a lui le tue domande.

  31. gluca78 Says:

    Complimenti ottima discussione.
    Ti spiego il mio problema, ho una tv con la vga bruciata, come alternativa ho la porta dvi-d.
    Il pc ha una porta vga o in alternativa una displayPort.
    Se ho capito bene non posso mettere un adattatore da dvi-D a vga perché una porta segnale digitale mentre l’altra solo analogico. Giusto ? Posso usare la displayport con la dvi-d tramite un adattatore ?
    Grazie.

  32. Namaste Says:

    Ciao PJ, ho googlato il mio problema e per fortuna sono stato indirizzato qui.

    Espongo i fatti: comprato da poco PC desktop nuovo versione basic pagato sui 300 euro, Processore i3, 8 GB di RAM, 1 TB, ma naturalmente la scheda grafica è quella che è. Ha infatti solo l’ingresso VGA da collegare ad un 24″ della Samsung (già rodato senza problemi sul vecchio PC), dotato di presa DVI-D (dual link). Stamane quindi mi procuro l’adattatore VGA-DVI, montato su cavetto VGA-VGA dotato di un singolo trasformatore, ma lo schermo rimane nero. Suggerimenti?

    • MasterPJ Says:

      Non saprei purtroppo… Di persona non ho esperienza di cambi di segnale analogico/digitale quindi ti saprei consigliare ben poco. Dovresti chiedere al negoziante e veder che ti dice.

  33. Io Says:

    Se io nel pc ho l’uscita dvi-i (dual link) e nel monitor ho l’ingresso dvi-d (dual link), li posso collegare? E ho bisogno di adattatori in caso?
    Grazie

  34. Giuseppe Coppola Says:

    Domanda… detto tutto questo sui cavi, che differenza c’è tra un monitor tv e una tv?
    Mi spiego meglio, entrambi hanno le connessioni hdmi, che a quanto ho capito è la migliore, ma cosa cambia se collego il pc a un monitor tv o una tv tramite hdmi?
    Dico questo perchè i monitor tv hanno un prezzo più elevato rispetto le semplici tv

    • MasterPJ Says:

      Non mi è chiaro cosa intendi… Mi puoi linkare entrambi i tipi così vedo?

      • Giuseppe Coppola Says:

        È un discorso in generale il mio… provo a spiegarmi meglio. Sono in vendita le tv normali e i cosidetti monitor tv che possono essere utilizzati come monitor per pc ma hanno in più il digitale terrestre integrato per poter essere utilizzato anche come tv.
        Ora, entrambi hanno la connessione hdmi, il monitor tv ha in più una connessione vga.
        Se come dici tu il cavo hdmi è migliore del vga, allora tanto vale acquistare una tv che un monitor tv visto che costano di più.
        Dall’alto della mia ignoranza mi chiedevo che cambiasse.
        Spero di essermi spiegato meglio.

        • MasterPJ Says:

          Ah in quel senso! Allora dipende dalla grandezza, cioè che conta sono la qualità dello schermo, le dimensioni, la risoluzione, il contrasto, la latenza dei pixel e il prezzo. Non è però detto che una TV sia migliore, dipende. Informati sui modelli che vuoi valutare e scegli il più conveniente, andando comunque di hdmi.

  35. pietro Says:

    salve, ho una domanda, so per certo che un collegamento con cavo dvi-d – dvi-d supporta un refresc rate fino 144 hertz e forse oltre. ho la stessa velocità anche con cavo dvi-d – hdmi?

  36. Daniele Says:

    Buonasera, a conferma del tuo supporto ho acquistato il cavo indicato nel mio precedente post e tutto funziona. Ora, dovrei trovare i driver appropriati per la risoluzione. Grazie per la cortese disponibilità. Daniele.

  37. Daniele Says:

    Grazie, apprezzo molto la tua celerità e serietà. In merito all’audio, ho già il collegamento con lo stereo infatti avevo la sola necessità del video avendo il pc distante. Spero che la mia domanda e, soprattutto, la tua risposta possano servire, oltre che a me, anche ad altri lettori. Grazie!!!! Daniele.

  38. Daniele Says:

    Ciao a tutti, innanzi tutto vorrei ringraziare per le domande poste e, soprattutto, per le risposte concrete che aiutano nella giungla dell’informatica. Se possibile, avrei un quesito: pc esprimo E5720 con uscita VGA (windows 8.1 pro) oltre a scheda DVI-D (dual link) (link: http://www.ebay.it/itm/MINI-PCI-Video-Card-DVI-LR2910-REV- -/171255374209?pt=UK_Computing_Computer_Components_Graphics_Video_TV_Cards_TW&hash=item27df9da181). TV lg 55la660s (link: http://www.lg.com/it/tv/lg-55LA660S-tv-led). Acquistando un cavo DVI to HDMI (link: http://www.amazon.it/CSL-metri-Adapter-contatti-dorati/dp/B00J7OLEZU/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid=1400519946&sr=8-4&keywords=CSL+-+5m+%28metri%29+HDMI+su+DVI+%2824%2B1+Dual+Link%29+-+cavo+High+Speed+%28Adapter%29+%7C+HDTV+fino+a+1080P+%2F+Full+HD+%7C+3D+Ready) è possibile utilizzare la TV lg come monitor? Spero di non rubarvi troppo tempo e, comunque sia, grazie ancora. Buona serata.

    • MasterPJ Says:

      Ciao,
      sicuramente si, puoi collegare il tuo pc tramite la presa DVI-D alla tv con quel cavo (che mi pare anche parecchio buono e ad un buon prezzo). Ricorda solo che trasmetterai il segnale video, per quanto riguarda l’audio devi verificare la fattibilità con il tuo pc in base a scheda madre e controller audio… su questo non saprei dirti.

      Buona serata anche a te

  39. ivan brivio Says:

    Con collegamento hdmi – hdmi verso tv non ci sono problemi. Provato altrove il cavo e funziona solo da sorgente dvi a monitor hdmi e non viceversa. Scheda video Intel(R) HD Graphics Family mod.4400. Ormai è una questione di principio (mi hanno anche rivenduto un cavo uguale dicendomi che mi ero sbagliato!!!!) Comunque GRAZIE!!!!

  40. ivvan brivio Says:

    Sto impazzendo! Ho acquistato un notebook con uscita hdmi; voglio collegare un precedente monitor con ingresso dvi. Comprato un adattatore cavo hdmi-dvi, il monitor non mi rileva il segnale. Oltre alla scelta 2° monitor, window 8, non so cosa altro fare. Faccio prove da 15 giorni e non vengo a capo di nulla. Grazie!!!!!

    • MasterPJ Says:

      Ciao,
      il problema non credo sia tanto il cavo in se, che dovrebbe essere chiaramente corretto, quanto la configurazione video dal pc. Con windows 8 purtroppo (anzi per fortuna) non ho fatto granché di esperienza, quindi non saprei dirti… inoltre dipende da che scheda video c’è sotto.

      • Salvatore Says:

        Sei stato fortunato a non aver fatto esperienza con windows 8. E sei l’unico che l’ammette. In rete si trovano solo siti servili e lecchini che fanno le lodi di windows 8.

        • MasterPJ Says:

          Ahahah pensa invece che questo weekend ho dovuto metter mano a un PC con win8 che aveva problemi. Da quel pó che ho visto direi che è fatto più coi piedi di quel che pensassi, per non parlare dello stupido secure boot… Sarò abituato bene su Linux, ma win7 mi pare contenga molte meno stronzate.

          • Salvatore Says:

            Qualcuno sostiene che dopo Windows 2000 l’interfaccia del sistema operativo è andata sempre peggiorando (pensa ad esempio al fatto di nascondere i suffissi dei nomi dei file. A che serve?), e che con windows 8 abbiano raggiunto il fondo (se esiste).
            Hanno voluto mettere il sistema operativo del telefonino in un computer. E’ come se la Mercedes, visto il successo della Smart, decidesse di montare l’abitacolo della Smart su una Classe B.
            Ho avuto anche la disgrazia di configurare Skype su un pc con windows 8. Cosa fa Skype? Alla chetichella, senza dirti niente, ti cambia il nome utente del pc, gli dà il none dell’utenza Skype. E se uno ha 2 utenze Skype (una per i lavoro e una per la casa)? Si deve creare 2 utenti sul PC. Roba da manicomio.
            Sembrerebbe che windows 8 non sia stato creato da un’azienda americana, ma da un ministero italiano!!!!

  41. giulia zamponi Says:

    chiarissimo, grazie!

  42. giulia zamponi Says:

    oops per il link!

    • MasterPJ Says:

      Ciao,
      figurati no problema, ogni tanto anche il filtro anti spam fa qualcosa 😉
      Per la tua domanda no, quello porta solo il video. Lo puoi capire dal fatto che quelli che portano anche l’audio hanno un jack affianco alla presa VGA. Ne devi cercare uno così: http://www.amazon.it/LEICKE-KanaaN-Convertitore-Generazione-interferenza/dp/B003U4NHL2/ref=pd_cp_pc_2

      Quindi:
      – colleghi questo adattatore alla presa vga del tuo pc
      – con il cavo incluso con doppio jack da 3,5mm colleghi l’uscita audio del tuo pc a questo adattatore
      – colleghi un cavo hdmi (non incluso a quanto pare) da questo adattatore al proiettore/tv o quel che serve.

      Spero di essere stato chiaro 🙂 altrimenti dimmi pure.

      P.S.
      scusa se ho cancellato il tuo link ma il blog me lo mostrava in verticale e mi allungava troppo la pagina.

  43. giulia zamponi Says:

    salve, altra domanda banalotta
    devo collegare un pc con porta micro HDMI a un videoproiettore.
    mi serve anche l’audio.
    si potrebbe fare con questo? non capisco se trasmette il segnale audio…
    [LINK RIMOSSO]

    grazie

  44. Magic512 Says:

    Ok ma il segnale deve essere x forza convertito x via della risoluzione (es Full HD) se ad esempio si sfrutta l’HDMI, oppure se si utilizza solo il DVI va bene anche un semplice adattatore, lo chiedo perche mi è capitato di vedere un pc con cavo vga collegato ad un semplice adattatore bianco DVI…forse il monitor è ibrido e accetta anche un segnale analogico con il DVI-I…altrimenti non me lo spiego…

    • MasterPJ Says:

      L’adattatore semplice lo si usa se il pc esce dvi-a o dvi-i e deve entrare in un monitor vga. Se è il contrario serve un convertitore di segnale da analogico a digitale, e quello è il tipo più pratico che ho visto.

      P.S
      Cmq controlla bene il monitor, se accetta il segnale DVI-A allora ti basta un normale adattatore.

  45. Magic512 Says:

    scusate una domanda semplice, se il pc ha l’uscita VGA e il monitor DVI/HDMI che tipo di adattatore mi serve???

  46. Dario Says:

    Scusate il ritardo. Il convertitore da DVI a WGA, questo:

    http://www.ebay.it/itm/StarTech-com-DVI-D-to-VGA-Active-Adapter-Converter-Cable-1920×1200-/400642448163pt=UK_Computing_Sound_Vision_Video_Cables_Adapters&hash=item5d48269b23

    di cui ho parlato nel commento più in alto, funziona egregiamente e mi ha salvato la situazione. Trasporta il solo segnale video, ovviamente, e lo fa bene.
    Ho collegato con esso la mia scheda grafica R9 290 al TV con la WGA. Fra l’altro non ci sono artefatti, sfarfallii o deformazioni dell’immagine: nulla.
    Sono quindi molto soddisfatto anche perché è costato poco (LOL)
    Un saluto a tutti e grazie ancora per l’aiuto 🙂

    • MasterPJ Says:

      Ti ringrazio molto del feedback, è stato importante per l’argomento. Buon divertimento con la tua R9 290 🙂

  47. carlo Says:

    mi associo a willi etel, veramente messaggio chiaro e rispondente a tutte le domande che uno si può fare.. complimenti.

  48. Riccardo Says:

    Grazie, in realtà nel mentre ho trovato questo che mi sembra sia la soluzione al mio problema, anche se non a bassissimo costo…
    http://www.icintracom.biz/convertitore-da-vga-audio-a-hdmi-4219.html

    • MasterPJ Says:

      Sono sempre piuttosto scettico su questi adattatori che trasformano segnali di tipo diverso, però forse può fare al caso tuo. Poi fammi sapere com’è andata che mi interessa 😉

  49. Riccardo Says:

    Ciao, scusami se faccio una domanda che avranno fatto altri ma ho bisogno assoluto di una risposta certa:
    Io ho la necessità di collegare un Monitor con solo porte HDMI con un Notebook che ha la VGA. Ovviamente vorrei duplicare il monitor del mio Notebook sul Monitor. E’ possibile farlo con un qualche convertitore? O devo spiegare al genio che ha comprato quel Monitor che ora se lo può anche portare a casa perché qui non è utilizzabile…?

    Grazie!

    • MasterPJ Says:

      Ciao,
      Guarda so che esistono convertitori che trasformano una sorgente hdmi in una uscita vga, ma viceversa no che io sappia. Siamo sempre al discorso che trasformare segnali analogici in digitali idealmente non è fattibile. La sicurezza al 100% non mi azzardo a dartela perché non sono un tecnico specializzato in segnali video, ti posso solo dire che secondo me quel monitor non è collegabile a quel Notebook.

  50. MasterPJ Says:

    Uuhhhh non sapevo dell’esistenza di questo aggeggio! Beh sulla carta fa proprio al caso tuo, non avendolo mai visto ne provato però non saprei dire a priori se possa funzionare come si deve, nel senso di pulizia video o eventuali disturbi. Quindi vedi tu, se scegli questa soluzione anziché il nuovo monitor poi mi raccomando fammi sapere come va 😉

    • Dario Says:

      Stavo per fare l’acquisto in amazzonia (LOL)
      Ci provo, anche perchè non posso permettermi, adesso, un monitor nuovo. Fra 3 giorni o giù di lì vi aggiorno 😀
      Grazie ancora!
      Dario.

  51. Dario Says:

    Una domanda: scheda grafica con uscita DVI-D dual link, poi TV-monitor con ingresso VGA… Devo usare un cavo VGA-VGA e metterci un adattatore al computer, oppure devo usare un cavo DVI-DVI e mettere l’adattatore al TV?
    Ma soprattutto, funzionerà se il computer fa uscire un segnale digitale e la TV ne riceve uno analogico?

  52. Lorenzo Says:

    Il post più chiaro ed esauriente trovato in rete! Davvero complimenti, grazie mille 🙂

  53. lukem62 Says:

    Ciao a tutti, se ho ben capito, quindi, potrei collegare un pc con uscita vga a un adattatore
    vga/DVI-I opp. DVI-A e poi, con un altro adattatore (DVI-I o DVI-A) / HDMI, entrare nel TV
    dall’ingresso HDMI, oppure ho preso una cantonata???
    Ciao e grazie.

    • MasterPJ Says:

      Ciao, no, non hai capito o non sono stato chiaro io.
      Il vga è un segnale analogico, è non puoi convertirlo in digitale prima tramite dvi e poi ancora tramite hdmi. Il discorso adattatore funziona al contrario, cioè se il pc ha una presa dvi-a o dvi-i allora ci puoi attaccare un adattatore per far collegare un monitor vga. Ma solo solo perché quelle prese dvi fanno uscire il segnale sia in digitale che in analogico.

      • lukem62 Says:

        Ciao e grazie, è chiarissimo!
        Ora però, mi sono accorto di un altra cosa e cioè : uno dei 2 ingressi HDMI del tv, reca la dicitura DVI (ma fisicamente è una presa HDMI), questo cosa vuol dire?
        Ti ringrazio e ti saluto.

  54. Willi Etel Says:

    Chiarezza, completezza e precisione eccellenti! Raro trovare una spiegazione simile in rete o nei forum. Veramente utile, grazie


I commenti sono chiusi.