Come risolvere i problemi di risparmio energetico su Chakra e Kubuntu

lampadina

Negli ultimi mesi sono stato affetto da un bug su Chakra a dir poco fastidioso: lo schermo si spegne andando in risparmio energetico dopo 10 minuti di inattività, non importa come impostassi le opzioni, il pc faceva di testa sua. La stessa cosa l’ho riscontrata su Kubuntu 12.04. Non so se questo bug dipenda da kde, dal kernel 3.2, o da una combinazione di fattori ma su distro gnome non mi è mai capitato. Per fortuna ho trovato la soluzione.

Il nocciolo della questione si trova nelle impostazioni di xset e dpms (rispettivamente che gestiscono il risparmio energetico del monitor e del pc), che non sempre fanno ciò che kde gli ordina.
Questa guida si applica sia ai pc fissi che portatili, ma sappiate che io sono dell’idea che un pc non debba andare in automatico in sospensione o spegnimento, al limite solo lo schermo dovrebbe spegnersi ma solo su portatili.

Potete vedere come xset è configurato tramite terminale, con il comando:

xset q

Dovreste ricevere un risultato simile a questo:

Keyboard Control:
auto repeat: on key click percent: 0 LED mask: 00000002
XKB indicators:
00: Caps Lock: off 01: Num Lock: on 02: Scroll Lock: off
03: Compose: off 04: Kana: off 05: Sleep: off
06: Suspend: off 07: Mute: off 08: Misc: off
09: Mail: off 10: Charging: off 11: Shift Lock: off
12: Group 2: off 13: Mouse Keys: off
auto repeat delay: 660 repeat rate: 25
auto repeating keys: 00ffffffdffffbbf
fadfffefffedffff
9fffffffffffffff
fff7ffffffffffff
bell percent: 50 bell pitch: 400 bell duration: 100
Pointer Control:
acceleration: 20/10 threshold: 5
Screen Saver:
prefer blanking: yes allow exposures: yes
timeout: 600 cycle: 600
Colors:
default colormap: 0x20 BlackPixel: 0x0 WhitePixel: 0xffffff
Font Path:
/usr/share/fonts/misc/,/usr/share/fonts/TTF/,/usr/share/fonts/OTF/,/usr/share/fonts/Type1/,/usr/share/fonts/100dpi/,/usr/share/fonts/75dpi/,/usr/share/fonts/misc/,/usr/share/fonts/TTF/,/usr/share/fonts/OTF/,/usr/share/fonts/Type1/,/usr/share/fonts/100dpi/,/usr/share/fonts/75dpi/,built-ins
DPMS (Energy Star):
Standby: 600 Suspend: 900 Off: 1200
DPMS is Enabled

Sotto la voce Screen Saver il timeout indica dopo quanti secondi il salvaschermo si attiverà. Per disabilitare completamente la funzione di spegnimento del monitor bisogna dare il comando:

xset s off

Se ora date di nuovo xset q il parametro sarà cambiato in questo modo:

Screen Saver:
prefer blanking: yes allow exposures: yes
timeout: 0 cycle: 600

Il problema è che queste impostazioni vengono misteriosamente azzerate ad ogni riavvio, ma basta creare un semplice script per far si che tutto sia configurato in automatico all’avvio. Ipotizzando che non vogliate lo spegnimento dello schermo, aprite kate e copiate questo script:

#!/bin/bash

#Disable modes
/usr/bin/xset s off

Salvatelo dove volete come scriptxset.sh, cliccateci sopra col destro e nella linguetta permessi segnatelo come file eseguibile. Ora andate in impostazioni di sistema – risparmio energetico. Togliete la spunta da tutte le opzioni e nella sezione script date il percorso di quello appena creato, così all’avvio tutto sarà impostato correttamente.
Passiamo ora a dpms. Tornando al comando xset q vedrete che in fondo c’è scritto:

DPMS (Energy Star):
Standby: 600 Suspend: 900 Off: 1200
DPMS is Enabled

Dove i primi tre valori sono rispettivamente quelli di spegnimento del monitor, sospensione e spegnimento del pc, Enable significa che è in funzione. Per disabilitarlo basta andare in impostazioni di sistema – risparmio energetico nella sezione attività, ed impostarlo in questo modo:

power

Con xset q vedrete che dpms è disabilitato.
Ora il risparmio energetico che gestisce monitor, sospensione e spegnimento automatici è impostato per non fare nulla, sarete solo voi a dover spegnere tutto. Per me è più comodo, se non la pensate così avete capito come funziona la questione e potete impostare tutto come meglio credete. 🙂

“SNUUUPSS! OGGI NON PARTE!”

2 Risposte to “Come risolvere i problemi di risparmio energetico su Chakra e Kubuntu”

  1. It's a me Says:

    A me ha solo cambiato i tempi di attivazione del risparmio energetico:
    “Standby: 28524 Suspend:0 Off:57408
    Infatti dopo circa 27 minuti il sistema chiude la sessione (prima era dopo 10)

    • MasterPJ Says:

      Lo script o l’impostazione nella screen? Perchè quella disabilita del tutto il dpms, ma all’interno della stessa attività. Se cambi attività non vale più, infatti va reimpostato in quel modo per ogni attività.


Lascia un commento